L’incendio del grattacielo a Milano (la Torre dei Moro) è un evento che ha colpito l’opinione pubblica soprattutto per il senso di impotenza che chiunque guardasse il grattacielo bruciare percepiva, proprio per la potenza delle fiamme che una velocità incredibile si sono propagate.
Per fortuna nè persone nè animali hanno subito vessazioni fisiche ed in questi casi è già un grandissimo risultato.
I danni alle cose, agli effetti / affetti personali invece sono veramente ingenti, speriamo che anche per il risarcimento di questi beni vada tutto per il meglio anche se qualche preoccupazione esiste.
Prima di questi aspetti è a mio parere molto importante chiedersi:
Domanda: ma come può essere accaduto tutto ciò?
Risposta: dalle prime informazioni, pare che la copertura della facciata non fosse ignifuga. Dalle immagini che sono circolate sembrerebbe addirittura che la facciata fosse altamente combustibile tanto è che la sensazione che davano le immagini era proprio quella che le fiamme continuassero a propagarsi e ad essere così potenti proprio per questo motivo.
Domanda: ma quindi questa situazione potrebbe essere rilevante ai fini assicurativi?
Risposta: prima di dare una risposta corre l’obbligo di fare un distinguo, ma stiamo parlando della polizza del condominio?
Oppure stiamo parlando delle polizze dei singoli proprietari?
Fatto questo distinguo lo scenario minimo auspicabile a livello di polizze ci auguriamo che sia il seguente:
Domanda: ma se quindi fosse questo lo scenario si può pensare di stare tranquilli?
Risposta: Nì, anche in questo caso è necessario fare dei distinguo ed esattamente:
Domanda: sorge spontaneo chiedersi in questo caso quali sono le polizze che pagano e perché?
Risposta: anche in questo caso le risposte sono molteplici infatti:
Purtroppo, il palazzo di Via Antonini a Milano si è incendiato, i danni verranno pagati in base alle polizze in essere al momento dell’incendio e quindi si può fare ben poco se non dare una mano a chi volesse contattarci, che ricordiamo può fare in modo molto semplice accedendo al nostro sito www.sinistroaiuto.it scrivendoci in chat.
Le certezze che possiamo dare a chi ci dovesse contattare sono:
Diversa situazione è quella che potrebbe riguardare tutti coloro che colpiti da questa esperienza vogliono prevenire un possibile problema e quindi vogliono capire come sono fatte le proprie polizze prima che sia troppo tardi.
In particolare il mio pensiero va alla maggioranza degli amministratori di condominio che da sempre, quasi come se fosse una prassi ormai consolidata, considerano le polizze dei condomìni che amministrano una semplice e noiosa routine.
Anche in questo caso ricordiamo che contattarci è molto semplice, è sufficiente accedere al nostro sito www.sinistroaiuto.it scrivendoci in chat.
Le certezze che possiamo dare a chi ci dovesse contattare sono:
Mi rivolgo sempre agli amministratori di condominio per porre il seguente quesito:
Domanda: tra le varie questioni legate alla riqualificazione energetica degli immobili, si è valutato se gli interventi che verranno fatti potrebbero incidere sulle caratteristiche degli immobili e quindi essere rilevanti rispetto alla corretta operatività della polizza globale fabbricati?
La risposta a questa domanda e ad altre domande relative a problemi di natura assicurativa fortemente legati all’argomento agevolazioni 110% per riqualificazioni energetiche le daremo in una nostra prossima news che potrete trovare sempre nel blog del nostro sito www.sinistroaiuto.it
Per color che invece volessero approfondire prima della nostra prossima news ci possono contattare in modo semplicissimo accedendo al nostro sito www.sinistroaiuto.it e scrivendoci in chat.
Le certezze che possiamo dare a chi ci dovesse contattare sono:
Sei proprietario di un immobile sito in condominio? Ti sei mai chiesto...
Leggi tuttoLa polizza incendio per la casa è obbligatorio farla per il mutuo? Ma se è già presente quella del ...
Leggi tuttoRecentemente sono accaduti due eventi in pochissimi giorni e vale a dire: l’incendio...
Leggi tutto