2 settembre 2021

L'INCENDIO DEL GRATTACIELO A MILANO

L’incendio del grattacielo a Milano (la Torre dei Moro) è un evento che ha colpito l’opinione pubblica soprattutto per il senso di impotenza che chiunque guardasse il grattacielo bruciare percepiva, proprio per la potenza delle fiamme che una velocità incredibile si sono propagate.

Per fortuna nè persone nè animali hanno subito vessazioni fisiche ed in questi casi è già un grandissimo risultato.

I danni alle cose, agli effetti / affetti personali invece sono veramente ingenti, speriamo che anche per il risarcimento di questi beni vada tutto per il meglio anche se qualche preoccupazione esiste.

Prima di questi aspetti è a mio parere molto importante chiedersi:

Domanda: ma come può essere accaduto tutto ciò?

Risposta: dalle prime informazioni, pare che la copertura della facciata non fosse ignifuga. Dalle immagini che sono circolate sembrerebbe addirittura che la facciata fosse altamente combustibile tanto è che la sensazione che davano le immagini era proprio quella che le fiamme continuassero a propagarsi e ad essere così potenti proprio per questo motivo.

Domanda: ma quindi questa situazione potrebbe essere rilevante ai fini assicurativi?

Risposta: prima di dare una risposta corre l’obbligo di fare un distinguo, ma stiamo parlando della polizza del condominio?

Oppure stiamo parlando delle polizze dei singoli proprietari?

Fatto questo distinguo lo scenario minimo auspicabile a livello di polizze ci auguriamo che sia il seguente:

  1. che esista una polizza condominiale che assicuri l’intero stabile sottoscritta dall’amministratore ………….. si sono letti articoli di autorevoli personaggi che sostengono che queste polizze assicurano le sole parti comuni, mi permetto solo di rimandarti alla nostra news del nostro blog, recentemente pubblicata, proprio su questo argomento cliccando qui;
  2. che i singoli proprietari delle unità immobiliari qualora risiedano nel grattacielo abbiano come minimo la polizza che assicura il contenuto;
  3. che anche gli inquilini abbiano almeno la polizza che assicura il contenuto. Fa’ eccezione, qualora fosse un inquilino, colui che occupava l’unità immobiliare da cui è dipartito l’incendio. Se fosse questo il caso e sei interessato ad approfondire l’argomento mi permetto di rimandarti alla nostra news del nostro blog, recentemente pubblicata, proprio su questo argomento cliccando qui;

Domanda: ma se quindi fosse questo lo scenario si può pensare di stare tranquilli?

Risposta: Nì, anche in questo caso è necessario fare dei distinguo ed esattamente:

  1. casomai venisse appurato che la copertura della facciata avesse queste caratteristiche di forte combustibilità potrebbe incidere sulla perfetta operatività delle coperture assicurative? Risposta: tutto dipende da cosa c’è scritto nelle polizze, su questo punto ogni polizza, sia essa della casa oppure globale fabbricati del condominio, è diversa;
  2. il 99% delle polizze presenti sul mercato assicurativo prevede che i beni assicurati debbano essere valorizzati a nuovo, in modo tale che in caso di danno, la compagnia paghi il valore a nuovo del bene. Ci auguriamo vivamente che tutte le polizze coinvolte in questa tristissima vicenda rispettino in modo “teutonico“ questa regola, diversamente qualche “problemuccio“ ci potrebbe essere;
  3. speriamo che nessuno abbia fatto il comune ragionamento “ …………. tanto non si brucia tutto, assicuro solo un minimo ………” perché il “problemuccio“ diventa un “problemone“. Anche in questo caso per non risultare catastrofici, vista la tragedia che è accaduta, se sei interessato ad approfondire questo argomento mi permetto di rimandarti alla nostra news del nostro blog, recentemente pubblicata, proprio su questo argomento cliccando qui;
  4. dalle immagini che sono circolate. innumerevoli sono le auto che sono state danneggiate perché si trovavano parcheggiate sotto al grattacielo in fiamme.

Domanda: sorge spontaneo chiedersi in questo caso quali sono le polizze che pagano e perché?

Risposta: anche in questo caso le risposte sono molteplici infatti:

  1. se l’auto ha subito danni da incendio ed è assicurata verrà indennizzata dal proprio assicuratore con animo di rivalsa verso il responsabile;
  2. se l’auto ha subito danni da incendio ma non è assicurata il proprietario dovrà chiedere i danni al responsabile che in questo caso “largo circa“ vedrei essere il condominio……….. sperando che sia assicurato per questo rischio e che soprattutto i massimali siano congrui!!!!!!!!!!
  3. se l’auto ha subito sia danni da incendio che altri danni ed è assicurata, parte glieli paga il suo assicuratore e parte devono essere chiesti dal proprietario dell’auto al responsabile, che in questo caso, come scrivevo in precedenza “largo circa“ vedrei essere il condominio, sperando che sia assicurato per questo rischio e che soprattutto i massimali siano congrui!!!!!!!!!!
  4. se l’auto ha subito sia danni da incendio che altri danni e non è assicurata il proprietario dovrà chiedere i danni al responsabile che in questo caso “largo circa“ vedrei essere il condominio, sperando che sia assicurato per questo rischio e che soprattutto i massimali siano congrui!!!!!!!!!!

Purtroppo, il palazzo di Via Antonini a Milano si è incendiato, i danni verranno pagati in base alle polizze in essere al momento dell’incendio e quindi si può fare ben poco se non dare una mano a chi volesse contattarci, che ricordiamo può fare in modo molto semplice accedendo al nostro sito www.sinistroaiuto.it scrivendoci in chat.

Le certezze che possiamo dare a chi ci dovesse contattare sono:

  • non ci saranno costi per voi; 
  • verranno date risposte veloci e professionali.

Diversa situazione è quella che potrebbe riguardare tutti coloro che colpiti da questa esperienza vogliono prevenire un possibile problema e quindi vogliono capire come sono fatte le proprie polizze prima che sia troppo tardi.

In particolare il mio pensiero va alla maggioranza degli amministratori di condominio che da sempre, quasi come se fosse una prassi ormai consolidata, considerano le polizze dei condomìni che amministrano una semplice e noiosa routine.

Anche in questo caso ricordiamo che contattarci è molto semplice, è sufficiente accedere al nostro sito www.sinistroaiuto.it scrivendoci in chat.

Le certezze che possiamo dare a chi ci dovesse contattare sono:

  • non ci saranno costi per voi; 
  • verranno date risposte veloci e professionali.

Agevolazione 110% per riqualificazione energetica immobili 

Mi rivolgo sempre agli amministratori di condominio per porre il seguente quesito:

Domanda: tra le varie questioni legate alla riqualificazione energetica degli immobili, si è valutato se gli interventi che verranno fatti potrebbero incidere sulle caratteristiche degli immobili e quindi essere rilevanti rispetto alla corretta operatività della polizza globale fabbricati?

La risposta a questa domanda e ad altre domande relative a problemi di natura assicurativa fortemente legati all’argomento agevolazioni 110% per riqualificazioni energetiche le daremo in una nostra prossima news che potrete trovare sempre nel blog del nostro sito www.sinistroaiuto.it

Per color che invece volessero approfondire prima della nostra prossima news ci possono contattare in modo semplicissimo accedendo al nostro sito www.sinistroaiuto.it e scrivendoci in chat. 

Le certezze che possiamo dare a chi ci dovesse contattare sono:

  • non ci saranno costi per voi; 
  • verranno date risposte veloci e professionali.

Articoli correlati

bigstock-Modern-Multi-family-Apartment--401767343
ASSICURAZIONE CONDOMINIO: COSA COPRE SE LA SOTTOSCRIVE L’AMM...

Sei proprietario di un immobile sito in condominio? Ti sei mai chiesto...

Leggi tutto
SITO OK
POLIZZA INCENDIO E SCOPPIO MUTUO E' OBBLIGATORIA?

La polizza incendio per la casa è obbligatorio farla per il mutuo? Ma se è già presente quella del ...

Leggi tutto
COPERTINA
CASA INCENDIATA: DEVO PAGARE IL MUTUO COMUNQUE?

Recentemente sono accaduti due eventi in pochissimi giorni e vale a dire: l’incendio...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita