Recentemente sono accaduti due eventi in pochissimi giorni e vale a dire:
che hanno fatto diventare di grande attualità molteplici argomenti di interesse generale per esempio:
Per il quesito di cui al punto 1) è già possibile un approfondimento leggendo la nostra news riguardo l’incendio del grattacielo di Milano, sul nostro sito.
I precedenti punti 3) e 4) li trattiamo in questa news, invece i punti 2), 5) e 6) in nostre prossime news
Il presupposto è che vi siano uno o più proprietari che abbiano acquistato la propria abitazione sottoscrivendo un mutuo con l’istituto di credito che gli ha richiesto la sottoscrizione di una polizza da quest’ultimo intermediato e a quest’ultimo vincolata.
I casi che andremo ad analizzare sono:
Per capire meglio quanto andremo a scrivere successivamente si consiglia la lettura della nostra news presente sul blog del nostro sito cliccando qui.
Passando ad analizzare il caso 1. dando per scontato che sia a tutti chiaro cosa significhi polizza vincolata a favore della banca (vedi nostro precedente rimando a nostra news sul sito) è necessario chiarire secondo la terminologia delle polizze cosa significhi danno totale.
Domanda: ai sensi di polizza incendio quando si è in presenza di danno totale?
Risposta: il danno è totale quando il costo per ricostruire a nuovo l’abitazione incendiata è uguale o superiore alla somma assicurata in polizza.
Domanda: ma se il danno per ricostruire a nuovo l’abitazione danneggiata è superiore alla somma assicurata, quindi non viene riparata a chi spetta l’indennizzo?
Risposta: trattandosi di polizza vincolata l’assicuratore, proprio per quello che c’è scritto nell’appendice di vincolo è tenuto a chiedere all’istituto di credito autorizzazione alla banca se possa pagare il proprietario.
Domanda: ma se l’istituto di credito nega l’autorizzazione a chi viene pagato l’indennizzo?
Risposta: l’indennizzo viene pagato alla banca.
Domanda: perché l’istituto di credito può agire in questi termini?
Risposta: per esempio perché ci sono delle rate di mutuo arretrate oppure perché l’abitazione incendiata non è ancora stata riparata, quindi trattandosi di bene a garanzia del proprio debito, l’istituto di credito può trattenere l’importo in attesa che il bene venga riparato.
Domanda: ma senza aver incassato il risarcimento il proprietario dell’abitazione incendiata è in grado di sistemarla?
Risposta: molto probabilmente no
Domanda: ma quindi il proprietario dell’abitazione incendiata se non ha altre risorse proprie resta senza casa visto che i soldi per ripararla se li è trattenuti la banca?
Risposta: le prima risposta nel rispetto delle tradizionali regole del gioco è sì, dopodichè va analizzato caso per caso e forse qualche chance per evitare questa tragedia può essere intercettata.
Passando ad analizzare il caso b) sempre dando per scontato che sia a tutti chiaro cosa significhi polizza vincolata a favore della banca è necessario chiarire secondo la terminologia delle polizze cosa significhi danno parziale.