23 settembre 2022

RISARCIMENTO DANNI DA INCENDIO CASA: COSA FARE IN CASO DI SINISTRO?

Perché parliamo del risarcimento danni da incendio casa?

Perché è una situazione che per fortuna raramente accade, ma che quando accade, chi ne è vittima, giustamente viene preso dal panico.

Per semplicità tratterei il caso dell’appartamento di proprietà in condominio.

Al verificarsi di un incendio in casa il primo pensiero va agli effetti personali perduti, poco importa se siano ben assicurati, lo stesso ragionamento vale per la casa.

Una volta più o meno metabolizzato il dispiacere, ci si ricorda delle polizze per ricevere un risarcimento danni da incendio casa.

Per semplicità tratterò la situazione più frequente:

  • danno totale all’immobile di proprietà;
  • danno totale al contenuto;
  • incendio scaturito da un corto circuito di un elettrodomestico;
  • danni agli appartamenti vicini ed ai loro contenuti.

Sempre per semplicità ipotizzo a livello di polizze la situazione più diffusa:

  • polizza del condominio che assicura l’immobile di proprietà;
  • polizza per il mutuo che assicura lo stesso immobile;
  • polizza che assicura il proprio contenuto.

Come dicevo, una volta trascorsi i primi momenti di sconforto, si pensa alle polizze e si chiama la banca avvisandola dell’accaduto, e che provvede ad aprire il sinistro, dopodichè si presenta il perito nominato per questa assicurazione della casa.

La stessa cosa fà l’amministratore di condominio ed anche in questo caso da voi si presenta un altro perito per l’assicurazione della casa condominiale.

Da ultimo vi ricordate di chiamare il vostro assicuratore per la polizza, che assicura il vostro contenuto, che provvede ad aprire il sinistro e, successivamente a ciò, vi si presenta un terzo perito.

La vera attività peritale non è ancora iniziata e tu, che non sei un addetto ai lavori, sei entrato nuovamente nel panico.

Cosa fare per la richiesta risarcimento danni da incendio?

Che tu sia nel panico o no, a questo punto ti devi attivare per la richiesta di risarcimento dei danni da incendio casa.

Attività assolutamente non semplice perché, se la vuoi fare al meglio, la devi fare conoscendo alla perfezione le polizze impegnate dal sinistro che, come si diceva, sono in questo caso 3, di cui 2 non sono fatte da te, perché una l’ha fatta la banca per il mutuo e l’altra l’amministratore di condominio.

Nel frattempo, per complicare ulteriormente la situazione, ti sono arrivate 3 richieste danni da incendio dai tuoi vicini per i danni che il tuo incendio ha provocato loro.

Non è da escludere che tu possa entrare per la terza volta nel panico, perché in questo caso inizi ad essere anche preoccupato perché hai il dubbio di non essere assicurato contro queste richieste di risarcimento da incendio.

Domanda: ma quindi cosa è meglio fare in caso di sinistro per ottenere il corretto risarcimento danni da incendio?

Risposta: sicuramente è meglio rivolgersi ad un professionista esperto.

Dagli attacchi di panico passerei ad analizzare gli argomenti maggiormente spinosi di queste situazioni.

Domanda: sai quali potrebbero essere ?  

Risposta: per esempio che nelle polizze ci possono:

  1. sempre essere dei buchi che in presenza di più polizze si deve accertare siano coperti dalle altre polizze;
  2. sempre essere delle sottoassicurazioni che in presenza di più polizze possono essere assorbite da una delle altre polizze;
  3. sempre essere di massimi risarcimenti che potrebbero limitare gli indennizzi dovuti da una polizza, che in presenza di più polizze potrebbero essere integrati da una delle altre polizze.

Un ulteriore argomento forse ancora più spinoso è la richiesta di risarcimento danni da incendio dei vicini e/o dal loro assicuratore, nel caso quest’ultimo avesse già indennizzato il danno.

Domanda: lo sai perché?

Risposta: perché in caso di danni all’immobile dei vicini, se la polizza del condominio è ben fatta, problemi non ne hai perché è questa polizza che paga e non ti chiede nulla come rivalsa in quanto responsabile del danno che hai provocato, perché a tua volta rientri nella definizione di “ assicurato “ di questa polizza.

Diverso è per i danni al contenuto dei vicini ed ancora diverso è per i danni da mancato uso del loro immobile.

Qui la situazione si fà parecchio grave se nella polizza che assicura il tuo contenuto non hai la garanzia “ricorso terzi“.

Ti potresti salvare se hai la polizza di responsabilità civile della vita privata, che però al suo interno deve avere le seguenti clausole:

  1. danni da incendio;
  2. danni da interruzione di attività di terzi.

Un'altra spinosa problematica che potrebbe emergere in questi casi è l’assenza delle spese di demolizione e sgombero nella polizza che assicura il contento della tua abitazione.

Domanda: lo sai perché potrebbe accadere?

Risposta: perché erroneamente le spese di demolizione e sgombero si immagina siano solo per i danni agli immobili… invece non è così.

Conclusioni

Fin dalle prime righe di questa news il suggerimento di avvalersi di un professionista dopo la terza volta che ti sei fatto prendere dal panico te lo abbiamo già trasferito.

Domanda: a questo punto si tratta di decidere quale professionista scegliere?

Risposta: di prassi ci si rivolge ad un perito, esistono però anche altre figure che, a differenza dei periti, che sono molto bravi nell’attività di estimo, hanno maturato una approfondita conoscenza delle polizze del mercato, che in casi come questo dove le polizze sono addirittura 3, loro lettura approfondita potrebbe fare la differenza.

Eh sì perché la presenza di 3 polizze come in questo caso, la cosa fondamentale è che si riesca a farle dialogare al meglio tra di loro.

Domanda: lo sai perché?

Risposta: perché nelle polizze ci possono:

  1. sempre essere dei buchi che in presenza di più polizze si deve accertare siano coperti dalle altre polizze;
  2. sempre essere delle sottoassicurazioni che in presenza di più polizze possono essere assorbite da una delle altre polizze;
  3. sempre essere di massimi risarcimenti che potrebbero limitare gli indennizzi dovuti da una polizza che in presenza di più polizze potrebbero essere integrati da una delle altre polizze.

 

Casomai avessi un problema di questo tipo, senza impegno ci puoi contattare perché grazie all’esperienza che abbiamo maturato in anni di individuazione di polizze per i nostri clienti già con il pensiero al potenziale sinistro, per noi casi come questi non solo li abbiamo immaginati al momento di strutturare le polizze ma li abbia anche vissuti al verificarsi dei sinistri.

Purtroppo questa doppia esperienza anche il migliore dei periti non può vantarsi di averla.

Siamo convinti che questa doppia esperienza sia una plus unico sul mercato assicurativo ed è un vero peccato che tu non decida di approfittarne, magari iniziando proprio nell’assistenza della gestione di un sinistro su polizza da noi non strutturata.

Pensaci, se lo ritieni:

Contattaci!!!!!!

Saremo a tua completa disposizione

 

Articoli correlati

bigstock-Business-People-Using-Smart-Ph-462145703 (1)
SINISTRO ASSICURAZIONE GESTITO CON PIATTAFORMA DIGITALE

Scopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...

Leggi tutto
SITO OK
POLIZZA INCENDIO E SCOPPIO MUTUO E' OBBLIGATORIA?

La polizza incendio per la casa è obbligatorio farla per il mutuo? Ma se è già presente quella del ...

Leggi tutto
COPERTINA
CASA INCENDIATA: DEVO PAGARE IL MUTUO COMUNQUE?

Recentemente sono accaduti due eventi in pochissimi giorni e vale a dire: l’incendio...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita