Forse prima ancora di capire chi ha ragione in un incidente, male non sarebbe essere certi di saper compilare bene la constatazione amichevole.
Purtroppo dopo tanti anni di constatazioni amichevoli visionate si è giunti alla conclusione che sono veramente pochi coloro che sanno compilare in modo corretto la constatazione amichevole.
La causa di questa generalizzata poca dimestichezza alla corretta compilazione della constatazione amichevole è sicuramente da far risalire ad alcuni fattori comuni:
Pensando di fare cosa gradita a tutti quanti e sicuramente agevolati dalla tecnologia, abbiamo deciso di mettere sul nostro sito www.sinistroaiuto.it un brevissimo video che grazie ad una grafica accattivante e ad una spiegazione vocale chiara e sintetica darà a chiunque ne avesse la necessità una mano a compilare correttamente la constatazione amichevole.
Se sei interessato al video perché proprio in questo momento stai compilando un modulo di constatazione amichevole clicca il seguente link https://youtu.be/j4A8rXvpEso
Se invece sei interessato al video, ma per tua fortuna al momento non ti serve, salvati il link qui sopra.
A questo punto però non vi potevamo abbandonare in quello che è l’argomento clou e cioè: “come capire chi ha ragione in un incidente?“
La risposta in assenza di tecnologia, quindi fino a ieri, sarebbe stata: “individua le combinazioni che ti riguardano al punto N.12 della constatazione amichevole e confrontale con la tabella Bareme che le regola, che ne determina, il torto, la ragione, il concorso di colpa e la non compatibilità della dinamica”.
Capisci bene che fino a ieri immaginare di stabilire chi avesse torto o ragione in un incidente grazie alla tabella Bareme, magari subito dopo essere stati coinvolti in un incidente stradale, sarebbe stato un modo come un altro per alterare ulteriormente gli animi già alterati dall’incidente poc’anzi accaduto. Quindi, come è giusto che fosse, al momento della compilazione della constatazione amichevole mai nessuno si è mai interessato più di tanto di sapere chi per esempio potesse avere torto o ragione nell’incidente, tutti quanti si sono sempre rimessi all’insindacabile giudizio degli assicuratori.
Domanda: Sono gli assicuratori che stabiliscono la colpa?
In realtà no, anche loro devono sottostare a quello che risulta dalla tabella Bareme.
Quindi anche in questo caso abbiamo pensato che, forse, già sapere al momento della compilazione amichevole chi abbia torto, chi abbia ragione o se ci sia concorso di colpa nell’incidente, in modo molto facile senza fare alterare gli animi, potesse essere gesto gradito, visto che tra l’altro potrebbe aiutare a calmare gli animi.
Domanda: Quindi cosa abbiamo pensato per realizzare questo obiettivo?
Abbiamo pensato ad una web app interattiva che riproduce in modo fedele il N.12 del modulo della constatazione amichevole e alla semplice digitazione delle due circostanze che interessano i due automobilisti coinvolti nell’incidente, in pochissimi secondi dà la risposta sul torto, la ragione, il concorso di colpa e la non compatibilità delle dinamiche riportate sull’incidente.
Se sei interessato alla risposta della web app sulla dinamica dell’incidente per cui stai compilando un modulo di constatazione amichevole clicca il seguente link: https://www.sinistroaiuto.it/static-home/la-nostra-web-app
Se invece sei interessato alla risposta della web app sulla dinamica dell’incidente, se e quando ti dovesse capitare un incidente, salvati il link qui sopra.
Contattaci se hai dei dubbi o comunque se vuoi capire come sono fatte le tue polizze prima di rendertene conto a sinistro accaduto, che magari è troppo tardi!
Contattaci accedendo al nostro sito dove troverai: - chat; - n.di whatsapp; - indirizzo e.mail; - form da compilare. Hai solo l’imbarazzo della scelta !!!!!!!!!!!
Saremo ben lieti di rispondere alle tue esigenze!!!!!!!!!!!!!
Tutti sanno che in occasione di un sinistro con torto l’aumento dell’assicurazione ...
Leggi tuttoScopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...
Leggi tuttoLa rinuncia alla rivalsa è una clausola che si può aggiungere alla propria assicurazione ...
Leggi tutto