28 dicembre 2021

ASSICURAZIONE PER SCIATORI: OBBLIGATORIA DAL 1 GENNAIO 2022

Siamo ormai alla fine di dicembre e pochissimi sanno, tra questi anche gli stessi sciatori, che dal 1° gennaio 2022 per sciare sarà obbligatorio avere una assicurazione di responsabilità civile.

In questa news mi piace affrontare questo argomento perché l’introduzione di questo obbligo è fatto tramite legge ed esattamente con il DLGS N.40 del 28.02.2021.

Ma l’aspetto ancora più incredibile, che forse nessuno ha ancora letto, è che il DLGS N.40 dagli art.17 all’art.33 pone delle regole di comportamento molto stringenti, eppure dal 1° gennaio 2022 comunque la maggioranza degli sciatori andrà a sciare senza porsi tanti problemi… in modo assolutamente incosciente.

Per intenderci, questa condotta si potrebbe paragonare alla guida di un’auto senza conoscere i segnali stradali!

Domanda: ritieni che tutto ciò abbia senso?

Risposta: direi di no, anche perché dall’art.17 all’art.33 oltre alle norme di comportamento a cui si deve attenere, si parla di sanzioni nel caso venissero violate le norme, ma soprattutto viene sancito un principio per cui in caso di scontro sugli sci la responsabilità è ripartita in modo equo fra le parti coinvolte, fatto salvo la prova contraria.

Cosa copre l’assicurazione obbligatoria per gli sciatori?

La polizza per sciatori copre tutti gli eventuali danni arrecati a persone o cose dall’assicurato mentre si trova sulle piste da sci come sciatore, anche quando non scia.

Eh sì, perché nelle norme di comportamento ci sono molte prescrizioni che riguardano anche i momenti di “non sci“, che se violate e determinano l’infortunio di uno o più sciatori, a mio parere, si è responsabili e quindi la polizza deve coprire.

Domanda: ma quindi si è proprio costretti a stipulare questa polizza sci obbligatoria?

Risposta: per la maggioranza degli operatori assicurativi, il “sentiment” che circola è che chi è provvisto di polizza di rc della vita privata, comprensiva dell’attività sportiva dello sci, non debba sottoscrivere nuove polizze.

Personalmente più leggo gli articoli del decreto legislativo e più sono portato a suggerire di sottoscrivere polizza specifica che richiami in toto il DLGS N.40 del 28.02.2021.

Domanda: e questo per quale motivo?

Risposta: perché sono troppe le novità che il Decreto Legislativo N.40 del 28.02.2021 che quando sono state fatte le vecchie polizze di rc della vita privata non erano nemmeno immaginabili. Il decreto per esempio sanziona lo sci in stato di ebbrezza.

Domanda: quindi una vecchia polizza rc della vita privata coprirebbe senza problemi una situazione del genere?

Risposta: non mi sentirei così tranquillo.

Domanda: ma quindi se volessi sottoscrivere una polizza fatta su misura per gli sciatori, che mi copra in modo blindato rispetto al DLGS N.40 del 28.02.2021 a chi mi posso rivolgere?

Risposta: al momento sono pochi gli operatori che sono già in grado, sicuramente il 1° gennaio 2022 lo saranno i gestori degli impianti sciistici, perché sempre la legge impone loro di proporre ai clienti a cui vendono lo skipass una assicurazione obbligatoria per gli sciatori.

 

I problemi, però non si esauriscono qua, eh sì perché questo decreto legislativo non si limita a mettere in ordine tutto quanto poc’anzi elencato, introduce dei dubbi e costringe a fare delle riflessioni molto importanti per esempio:

  1. la polizza rc è obbligatoria per gli sciatori come la rca, con una piccolissima ma straordinariamente importante differenza e cioè che la polizza rc obbligatoria per lo sci non prevede la chiamata diretta in causa dell’assicuratore a differenza di quello che accade in rca;
  2. la nuova legge prevede che chiunque sia coinvolto in uno scontro sugli sci, è sempre responsabile pro quota, pertanto si pone il quesito: ma le spese sanitarie chi le paga? Con l’introduzione di questa legge siamo sicuri che la sanità pubblica non inizi le azioni di rivalsa già previste in rca?
  3. se non sottoscrivo una polizza specifica perché ritengo che la mia polizza di rc della vita privata vada già bene e mi dovesse capitare un incidente sugli sci, il mio assicuratore inizia a crearmi problemi e sono costretto a citarlo o a difendermi in giudizio proprio perché sono sempre responsabile in quota parte, non è meglio pensare prima a questa possibilità?

La nostra prossima news darà risposta a queste domande proprio per metterti in condizione di avere quanto prima possibile una visione globale dell’argomento vista l’imminenza dell’obbligo di doversi assicurare con questa polizza dello sci e dell’entrata in vigore del DLGS N.40 del 28.02.2021.

Casomai fossi interessato ad approfondire questi argomenti, valutare anche eventuali soluzioni assicurative tra le poche esistenti, ci puoi contattare perché siamo veramente convinti che le problematiche giuridiche che questa legge introdurrà dal 1° gennaio 2022, potrebbero riservare soprese poco gradite al verificarsi di un sinistro in assenza delle corrette coperture assicurative. Contattaci!!!!!! 

Articoli correlati

FOTO COPERTINA
RISARCIMENTO DANNI DA INCENDIO CASA: COSA FARE IN CASO DI SI...

Cosa è meglio fare in caso di sinistro per ottenere il corretto risarcimento danni da incendio?...

Leggi tutto
bigstock-Business-People-Using-Smart-Ph-462145703 (1)
SINISTRO ASSICURAZIONE GESTITO CON PIATTAFORMA DIGITALE

Scopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita