1 June 2022

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO? TE LO DICIAMO NOI!

È piuttosto diffuso quando si pensa ad un sinistro che si pensi al sinistro auto.

In realtà tutte le volte che si ha un danno che coinvolge una polizza stiamo parlando di questo argomento: ma cosa fare in caso di sinistro?

Oggi con questa news vorrei parlarvi di cosa è corretto fare quando si apre un sinistro su qualsiasi altra polizza che non sia la polizza auto.

Domanda: avevi mai pensato a cosa fosse meglio fare quando devi aprire un sinistro non auto?

Risposta: molto probabilmente no, perché come abitudine chiami il tuo assicuratore al quale racconti l’accaduto chiedendo se sei assicurato e la risposta è quasi sempre: “certo che sei assicurato”.

Domanda: sorge però spontaneo chiedersi, “come fa’ l’assicuratore a ricordarsi tutte le polizze dei suoi clienti?”

Ma soprattutto, come fa’, da una breve descrizione verbale dei fatti, a capire esattamente cosa è successo?   

Altresì, come fa’ a sapere, in base al sinistro accaduto, cosa esattamente copra la tua polizza e perché senza aver prima capito  in modo esatto cosa è accaduto?

 Risposta: è una domanda che il sottoscritto ed il proprio staff si fa’ tutti i giorni, quando ci interpellano i nostri clienti ai quali, prima di redigere la denuncia per loro conto, svolgiamo le seguenti attività:

  • ci facciamo raccontare l’accaduto;
  • se non è chiaro ci facciamo mandare delle foto del danno;
  • se ancora non è chiaro facciamo una videoperizia preventiva, a tal proposito se sei interessato a capire di più ti suggeriamo di leggere la news dedicata;
  • se ancora non siamo sicuri di quanto è accaduto, andiamo di persona a svolgere un sopralluogo;

Domanda: ma perché svolgiamo tutta questa attività preventiva cosi minuziosa?

Risposta: le motivazioni sono molteplici:

  • la nostra esperienza ci porta a dire che il successo dell’esito di un sinistro assicurativo dipende da come viene impostato;
  • impostare correttamente un sinistro assicurativo per noi significa:
  • capire esattamente cosa è accaduto;
  • capire esattamente come deve essere fatta la denuncia in modo tale che l’assicuratore, già dalla denuncia, capisca il più possibile di cosa si tratta;
  • capire esattamente la polizza coinvolta cosa copre, come copre, perché copre. Anche questo serve per mettere nella denuncia dei richiami utili ai fini della liquidazione finale;
  • anche decidere di non aprire un sinistro perché sotto franchigia ed aprirlo potrebbe solo significare appesantire la statistica dei sinistri sulla polizza, con tutto ciò che potrebbe comportare come conseguenza, per esempio la disdetta per sinistro. Casomai fosse di interesse l’argomento vi rimando alla seguente news https://www.sinistroaiuto.it/notizie/disdetta-assicurazione-da-parte-della-compagnia--dopo-un-sinistro--cosa-fare--