30 novembre 2021

CITY INSURANCE...COSA STA SUCCEDENDO?

Domanda: cosa è City Insurance?

Risposta: City Insurance è una compagnia di assicurazione di diritto rumeno autorizzata ad operare anche sul territorio italiano.

Domanda: tutto ciò cosa ha comportato?

Risposta: ha comportato che City Insurance ha distribuito sul mercato assicurativo italiano delle polizze di assicurazione a copertura di rischi vari, proprio come se fosse un assicuratore con sede in Italia.

Purtroppo, però, lo scorso 17 settembre l’Autorità di Vigilanza rumena ha revocato a City Insurance l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa. Ovviamente tale revoca vale anche per l’attività assicurativa che viene svolta sul mercato italiano.

Domanda: ma perché l’Autorità di Vigilanza rumena ha revocato a City Insurance l’autorizzazione ad esercitare l’attività assicurativa?

Risposta: perché, nonostante nei mesi precedenti l’Autorità di Vigilanza rumena, avesse richiesto a City Insurance di predisporre piano di rafforzamento patrimoniale, City Insurance non vi ha adempiuto, quindi all’organo di vigilanza non è rimasto che revocare l’autorizzazione.

In pratica City Insurance, pur non essendo ancora fallita, è completamente impossibilitata a svolgere la sua attività imprenditoriale core. Infatti, l’autorità di Vigilanza, non potendo dichiarare il fallimento di City Insurance, ha richiesto al Tribunale competente l’apertura della procedura fallimentare.

Nel momento in cui sto scrivendo, non mi risulta che alcuna procedura fallimentare sia stata ancora dichiarata verso City Insurance.

Domanda: ma quindi, visto che City Insurance non può più operare come compagnia di assicurazione né in Romania né in Italia, tu che sei un assicurato/contraente di polizza/cliente a vario titolo e che hai sottoscritto in Italia una polizza con City Insurance conosci quale destino ti sta aspettando?

Risposta: innanzitutto gli scenari in questo caso sono:

  1. sei un soggetto che ha sottoscritto una polizza che è tuttora in essere, ma che non vale più nulla;
  2. sei un soggetto che sta aspettando un indennizzo piuttosto che altra dazione di denaro da parte di City Insurance in virtù di polizze;
  3. sei un soggetto che ha deciso di recuperare il premio pagato e non goduto della polizza City Insurance visto che non vale più niente.
  • Se ti trovi nel caso a): - ti suggerisco di stipulare una nuova polizza visto che la polizza City Insurance non copre più nulla;
  • Se ti trovi nel caso b): - ti suggerisco di verificare se il Fondo di Garanzia rumeno possa farvi fronte. Ricorda solo che i limiti del Fondo sono piuttosto bassi;
  • Se ti trovi nel caso c): - ti suggerisco di verificare se il Fondo di Garanzia rumeno possa farvi fronte. Ricorda solo che i limiti del Fondo sono piuttosto bassi;

Domanda: ma quindi, visto che City Insurance non può più operare come compagnia di assicurazione né in Romania né in Italia, tu che risiedi in Italia ed hai subito in Italia un danno da un assicurato City Insurance, sai quale destino ti sta aspettando?

Risposta: innanzitutto è da capire che tipo di polizza di City Insurance sia impegnata a pagare il danno. Dopodiché è da capire se possa intervenire, anche in questo caso, il Fondo di Garanzia rumeno, sempre ricordando che il Fondo di Garanzia rumeno ha dei limiti di indennizzo piuttosto bassi.

Casomai fossi interessato ad approfondire tutti questi casi ivi compreso il caso in cui tu debba rifare la polizza perché quella di City Insurance non è più valida Contattaci!!!!!! 

Articoli correlati

sinstro-torto
AUMENTO ASSICURAZIONE DOPO SINISTRO

Tutti sanno che in occasione di un sinistro con torto l’aumento dell’assicurazione ...

Leggi tutto
FOTO PER SITO
COME FUNZIONA LA RINUNCIA ALLA RIVALSA? SONO TRANQUILLO SE S...

La rinuncia alla rivalsa è una clausola che si può aggiungere alla propria assicurazione ...

Leggi tutto
bigstock-Speed-And-Carelessness-On-The--398113310 (1)
INCIDENTE CON AUTOVEICOLO CON TARGA STRANIERA: SI APPLICA L’...

l'indennizzo diretto non è applicabile e quindi cosa fare?...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita