21 aprile 2023

ASSICURAZIONE CAPANNONE: COME SCEGLIERLA?

Questo articolo su assicurazione capannone lo svilupperò principalmente da due punti di vista:

  • come se chi sta leggendo questo articolo sia il proprietario del capannone industriale in affitto;
  • come se chi sta leggendo sia l’inquilino di un capannone in affitto.

Assicurazione capannone industriale in affitto: la prospettiva del proprietario

Come detto nel titolo qui sopra, tratterò la problematica vista dalla tua prospettiva, che sei proprietario del capannone industriale in affitto.

Andando per ordine, partirei dal contratto di locazione del capannone che hai affittato.

Infatti, pochi sanno, e pochi lo fanno, che nel contratto di locazione è molto importante prevedere in modo chiaro ed inequivocabile, non facendo un copia e incolla di contratti precedenti, quali debbano essere gli obblighi assicurativi dell’inquilino con la stessa attenzione con cui si regolamentano gli aspetti economici del contratto di affitto.

Domanda: lo sai perché?

Risposta: perché non capita mai niente, ma quelle poche volte che capita qualcosa di grave, per esempio un incendio del capannone industriale che hai affittato, rimpiangi il giorno in cui non hai prestato attenzione a meglio regolamentare gli obblighi di assicurazione su questo capannone in capo all’inquilino.

Ti meraviglierò, ma in base a quella che è la mia decennale esperienza di assicurazione di capannoni industriali locati, il mio suggerimento è di non dare all’inquilino nessuno obbligo a contrarre assicurazioni del capannone che ha in locazione.

Domanda: lo sai perché?

Risposta: perché, ovviamente mi riferisco sempre ai casi di importanti danneggiamenti a capannoni industriali locati, dove la situazione è sempre molto complessa, per cui meno assicurazioni/periti devono gestire il danno, meglio è.

Immagino che a questo punto mi vorrai porre il quesito.

Domanda: quindi qual è il suggerimento?

Risposta: molto semplice, devi essere tu, proprietario del capannone, che fai un’assicurazione per conto del tuo inquilino. Questo impegno da parte tua lo metterai nel contratto di locazione, prevedendo altresì:

  1. che il premio dell’assicurazione capannone industriale dato in affitto sarà a carico dell’inquilino;
  2. che l’assicurazione, così strutturata, prevedrà la rinuncia alla rivalsa nei confronti del tuo inquilino.

Domanda: vuoi sapere quali saranno i vantaggi di questa assicurazione così strutturata del capannone che hai locato? 

Risposta: molto semplice, ecco i principali:

  1. c’è solo un’assicurazione che deve risarcire il danno;
  2. non ci sono troppi periti con idee diverse che possono allungare i tempi, piuttosto che discutere a causa delle diverse interpretazioni di situazioni di clausole di polizza ecc.;
  3. l’assicurazione che ti vede come contraente, ti garantisce che sei tu la controparte giuridica della compagnia di assicurazione nel sinistro e non come nel caso dell’assicurazione rischio locativo, dove saresti un assicurato, ed hai un solo diritto, che è quello di essere beneficiario di un indennizzo deciso da altri (tuo inquilino e sua assicurazione), senza che tu abbia la possibilità di intrometterti;
  4. essendo tu il contraente dell’assicurazione dell’immobile commerciale che hai locato non corri il rischio che il premio assicurativo non venga pagato e quindi che il rischio resti scoperto;
  5. tante altre situazioni che non sto ad elencare per non tediarti.

Ricordo solo di non dimenticarti mai di assicurarti anche per la perdita dei tuoi canoni di locazione, soprattutto quando all’interno del capannone industriale ci sono svariate attività industriali, magari tutte tue inquiline, e che il danno subito da una di queste attività possa diventare il problema di tante altre attività e quindi diventare rilevante il tuo mancato introito dei canoni di locazione.

Assicurazione di responsabilità civile del capannone industriale affittato

Concludo analizzando l’assicurazione di responsabilità del capannone che hai locato, ricordandoti che questo tipo di assicurazione la devi assolutamente avere.

Domanda: lo sai perché?

Risposta: semplicemente perché come proprietario del capannone affittato potresti rispondere per esempio per:

  • danni da interruzione di attività di terzi, ovviamente sto pensando all’inquilino;
  • danni da incendio, ovviamente sto sempre pensando all’inquilino;
  • danni da infiltrazioni di acqua dal tetto per esempio, ovviamente sto sempre pensando all’inquilino.

Quindi non puoi non avere l’assicurazione della responsabilità civile della proprietà del capannone che hai affittato.

Di pari passo a questa assicurazione va l’assicurazione ricorso terzi, che è un’assicurazione che devi inserire nell’assicurazione per i danni che può subire il capannone industriale locato.

Domanda: lo sai perché?

Risposta: perché indennizza tutti i danni provocati a terzi conseguenti a danni che paga l’assicurazione del capannone. Tradotto in linguaggio più semplice, questo significa che se l’assicurazione capannone è ben fatta, quindi molto ampia, sono molti i danni che può pagare e, se in conseguenza di questi danni dovessero esserci delle responsabilità del proprietario del capannone per danni provocati a terzi, verrebbero pagati anche questi. Quindi in questi casi l’assicurazione ricorso terzi oltre ad essere un’ottima integrazione dell’assicurazione responsabilità civile proprietà dell’immobile, potrebbe addirittura assicurare molto di più.

A tal proposito ti rimando alla lettura di questo articolo presente nel nostro blog che bene esemplifica questo concetto  

Assicurazione capannone industriale in affitto: la prospettiva dell’inquilino

Come detto in questo titolo sopra, tratterò la problematica vista dalla tua prospettiva, che sei un inquilino di un capannone industriale che detieni in locazione.

Anche in questo caso il suggerimento è partire dal contratto di locazione del capannone industriale in affitto.

Purtroppo, in qualità di inquilino del capannone che hai in affitto, è presumibile che avrai pochissima forza commerciale.

Quindi dovrai attenerti a quanto previsto nel contratto di locazione che ti suggerisco vivamente di leggere molto bene nella parte che riguarda le assicurazioni.

Domanda: lo sai perché?

Risposta: perché non capita mai niente, ma quelle poche volte che capita qualcosa di grave, per esempio un incendio del capannone industriale che hai in affitto, e magari il proprietario di questo immobile è messo male con la sua assicurazione, la prima cosa che il suo avvocato gli suggerisce è di andare a verificare quali fossero gli obblighi di assicurazione che avevi e che sono riportati nel contratto di locazione. 

Domanda: in questi casi sai cosa può accadere se ci sono danni più o meno importanti al capannone che hai in affitto?

Risposta: che non vengano pagati a causa del tuo mancato rispetto del tuo obbligo contrattuale a sottoscrivere un certo di tipo assicurazione dell’immobile che hai in affitto.

Domanda: in questi casi sai cosa può succedere?

Risposta: che li deve pagare tu perché sei inadempiente rispetto ad un obbligo contrattuale.

Domanda: cosa dici non è meglio evitare?

Risposta: io direi assolutamente sì. Quindi tutte le volte che sottoscrivi un contratto di affitto ricordati di controllare quale assicurazione devi fare al capannone industriale che hai in affitto.

Se dopo aver letto il contratto di locazione, l’obbligo che ne risulta è quello di legge, quindi l’assicurazione rischio locativo, il mio suggerimento è quello di fare comunque l’assicurazione come se tu fossi il proprietario dell’immobile in questione.

Domanda: lo sai perché?

Risposta: i motivi sono molteplici i più importanti sono:

  1. se hai fatto delle migliorie importanti (per esempio hai rifatto gli impianti per poter produrre) al capannone industriale che hai in affitto, se non ti assicuri in questo modo non ti vengono indennizzate, immagina che bel problema che diventa se il danno è rilevante? Nei casi in cui tu fossi assicurato con il rischio locativo ci sono degli escamotage per assicurare le migliorie, però sono da conoscere;
  2. se il proprietario del capannone industriale che hai in affitto non è assicurato bene, o non è proprio assicurato, ricordati sempre che con l’assicurazione rischio locativo il danno ti viene pagato al valore commerciale dell’immobile esclusa l’area, quindi in certi casi diventa molto difficile ricostruire. Immagina che problema che può diventare, per te inquilino, se questo immobile lo hai personalizzato per la tua attività investendo parecchie risorse finanziarie. Non è da escludere che tu non riesca nemmeno a ripartire con la tua attività industriale come dicevo in precedenza, in aggiunta all’integrazione del danno dal valore commerciale al costo di ricostruzione dell’immobile, devi anche avere le risorse per ripristinare le migliorie che hai apportato al capannone industriale che hai in affitto.

A tal proposito se vuoi ulteriormente approfondire questi argomenti ti rimando alla lettura di questo articolo presente nel blog del nostro sito 

Domanda: quindi perché rischiare così tanto inutilmente?

Risposta: infatti non ha senso, anche perché la differenza di costo tra un’assicurazione rischio locativo e un’assicurazione come se fossi il proprietario del capannone industriale che hai in affitto è veramente minima, imparagonabile rispetto ai vantaggi che potresti avere in caso di sinistro.

A questo punto che tu sia il proprietario del capannone industriale dato in affitto o inquilino del capannone industriale locato e stai leggendo questo nostro articolo, ti starai rendendo conto e che l’assicurazione di questo immobile, che fino ad oggi ti era sembrata un qualcosa di molto semplice, potrebbe riservare innumerevoli soprese se si dovesse verificare un sinistro rilevante.

Il mio pensiero dopo anni di questo lavoro è che le assicurazioni devono essere fatte sempre immaginando il peggio, soprattutto quando si assicurano delle attività economiche, perché assicurazioni mal fatte possono diventare fatali per il tuo business.

E poi non è detto che la differenza in termini economici tra una polizza ben fatta e che funziona in caso di sinistro e una polizza mal fatta che non funziona in caso di sinistro debba necessariamente essere rilevante.

Quindi se ti trovi in una o più situazioni come quelle qui esemplificate, sia che tu sia un proprietario di capannoni industriali sia che tu sia un inquilino di questo tipo di capannoni, valuta di fare questo approfondimento.

Se vuoi con noi puoi farlo, siamo ben disponibili.

Lo stesso ragionamento vale se ti trovi in una situazione delicata perché ti è capitato un sinistro, sia che tu sia un proprietario di un capannone industriale piuttosto che inquilino di un capannone, e reputi utile e necessario un aiuto.

Anche in questo caso siamo ben disponibili

Contattaci!!!!!!

Articoli correlati

aaa
RISARCIMENTO DANNI INFILTRAZIONI ACQUA PIOVANA: COME PROTEGG...

Il tema è caro a proprietari di immobili commerciali, industriali ed artigianali dati in locazione...

Leggi tutto
bigstock-Shop-Of-Women-s-Shoes-Showcas-471733675 (1)
ASSICURAZIONE LOCALE COMMERCIALE: COME FUNZIONA?

Nel contratto di locazione è molto importante prevedere ...

Leggi tutto
bigstock-Portrait-of-happy-waitress-sta-402970847 (1)
RISCHIO LOCATIVO E RIVALSA DEL PROPRIETARIO

In questa news mi piace affrontate un argomento...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita